Ancora non ci conoscete ma abbiamo già redatto delle FAQ per voi. Vi spieghiamo tutto ciò che c’è da sapere su questo progetto e come poter vivere al meglio la vostra esperienza all’interno del blog.
Perché Controbalzo?
L’idea nasce da un gruppo di ragazzi che si sono conosciuti in tempo di pandemia, separati da uno schermo, in occasione di un corso di giornalismo tennistico svolto online. Nonostante non ci siamo (ancora) mai incontrati, sono nate delle belle amicizie, fondate (ovviamente) sulla passione che abbiamo in comune: il tennis. In questo corso, durato qualche mese, sono emersi i punti di forza di ognuno, gli ambiti in cui ciascuno di noi è più ferrato. E si è detto: “Perché non unire le forze e creare qualcosa di strutturato, un qualcosa che potesse raccogliere gli articoletti rimasti scritti a penna sul taccuino di ognuno di noi, gli sparuti (e non richiesti) commenti che digitavamo su facebook, i pensieri troppo elevati per essere condensati nei 280 caratteri di un tweet?” Fu sera e fu mattina, in una nottata si è costruito questo sito.
Perché “Controbalzo”?
Le virgolette fanno tutta la differenza del mondo, a volte. Abbiamo scelto il nome “Controbalzo” perché questo blog sarà estemporaneo, lascerà esterrefatti, non accetterà mezzi termini. Come una demi-volèe fugace ed estrosa. Come un dritto colpito a mezzo volo dopo uno scambio lunghissimo, un fulmine a ciel sereno che ti destabilizza, ma al contempo ti lascia estasiato.
Perché “Unconventional”?
Non siamo una testata giornalistica e non vogliamo esserlo. Siamo un gruppo di amici che si diletta a scrivere della propria più grande passione, magari aggiungendo riferimenti ad arte, cinema, letteratura, teatro, filosofia, politica. Chi più ne ha più ne metta. State certi che quello che troverete qui non lo troverete da nessun’altra parte.
Quali sono le categorie in cui è suddiviso il blog?
Dal nostro mondo: l’attualità tennistica con un punto di vista diverso dal solito, le partite che passano inosservate e che invece meriterebbero attenzioni, i tornei della settimana con gli exploit inaspettati, i retroscena e sì, anche le gesta dei grandi campioni. Perché quando c’è da essere retorici non ci si può tirare indietro.
Lontano dai riflettori: il circuito Challenger, perennemente bistrattato, nasconde invece delle perle incredibili. Per non parlare di ciò che accade nella palude dei Futures.
Game Bet & Match: due grandi appassionati di scommesse condividono alcuni loro pronostici sul tennis. Che sia la finale di Wimbledon o un improbabile primo turno del più sperduto degli ITF, non fa differenza. Insieme ai pronostici condividono anche la loro gioia per le sculate e le imprecazioni per le sconfitte, ed è questa la parte divertente.
Personaggi: gli astri nascenti e le stelle che si sono già affievolite, i giocatori nascosti, ciò che pochi sanno dei grandi campioni. Storie e antologie dei protagonisti del passato, del presente e del futuro.
Around the net: i tweet più mordaci, i video più grotteschi e tante altre cose esilaranti (o quantomeno interessanti) che si possono reperire sul web.
Non escludiamo che con il passare del tempo queste possano cambiare e/o ne possano nascere di nuove.
Avete una newsletter?
Si, raccoglie con cadenza bisettimanale i migliori articoli proposti sul blog. E chissà, più avanti potrebbe contenere anche qualche contenuto esclusivo. Puoi iscriverti compilando il form che trovi in basso a destra, scorrendo la pagina.
Avete un podcast?
Non ancora, ma lo faremo a breve e sarà fantastico.
Posso commentare sotto i post?
Certo, è sufficiente eseguire l’accesso al sito inserendo la propria mail e scegliendo una password, oppure, ancora più comodamente, con il vostro account di Google.
Avete degli account social?
Diamine, certamente, siamo nel ventunesimo secolo! Facebook e Instagram, li trovate in basso a sinistra, scorrendo la pagina. Presto saremo anche su tutte le più note piattaforme di distribuzione di podcast.
Sembra tutto molto bello, ma...
“Ma” un bel niente. Continua a seguirci, ce la spasseremo!
Comments